Chi siamo

ATME SpA: il partner globale per la Power Quality & Continuity

Atme è tra le poche aziende in Italia in grado di fornire al cliente una soluzione globale per tutte le esigenze legate alla qualità e alla continuità dell’alimentazione elettrica.
Nel corso di oltre 20 anni di attività in questo settore, Atme ha sviluppato una considerevole esperienza nell’analisi delle problematiche e nell’identificazione delle relative soluzioni più idonee con l’utilizzo di diverse tecnologie di cui ha acquisito un consolidato know how grazie all’attività di distribuzione, installazione e manutenzione delle stesse.
La visione globale del problema nei suoi vari aspetti, sia teorici che operativi, consente ad Atme di poter essere l’unico interlocutore del cliente sia in fase preliminare di studio e progettazione, che nelle fasi successive della vita dell’impianto, dalla fornitura con posa in opera alla sua manutenzione.

PRINCIPALI LINEE DI PRODOTTO

Power Quality & Continuity con gruppi rotanti di continuità ad asse orizzontale (con o senza motore Diesel)

I gruppi rotanti di continuità integrano una serie di soluzioni in grado di far fronte a tutte le non conformità dell’energia elettrica della rete, riconducendo la tensione alle condizioni di idealità in termini di forma d’onda e sono pertanto la soluzione ideale per tutti i processi produttivi che richiedono una alimentazione di energia elettrica in continuità assoluta, di elevata qualità e di considerevole potenza.
Concessionario esclusivo per l’Italia di Hitec Power Protection:

  • Gamma di potenza da 400 a 3.000 kVA in unità singola e con gruppi in parallelo in MT fino a 30.000 kVA.
  • Configurazioni: installazione in locali dedicati, in cofanatura insonorizzata da interno e in container silenziati o supersilenziati (fino a 52 dB(A) a 1 m).

Power Generation

Gruppi di cogenerazione o per l’autoproduzione d’energia elettrica con motori a gas natura, biogas (da RSU o di gestori anerobici) o Syngas e Gruppi elettrogeni di emergenza.

Fornitura “chiavi in mano” di centrali con gruppi rotanti di continuità e/o gruppi elettrogeni

La fornitura con posa in opera “chiavi in mano” comprende tutte le operazioni: scarico/posizionamento dei materiali della fornitura, studio e realizzazione degli impianti asserviti ai gruppi (gas di scarico, insonorizzazione dei locali e del flusso d’aria, collegamenti elettrici ausiliari e di potenza in cavo o in blindosbarre, alimentazione gasolio), collaudo e avviamento impianto. Se richiesto, Atme può anche preparare il piano di sicurezza e la documentazione relativa alle pratiche autorizzative.

Alternatori STAMFORD|AvK (CGT Cummins Generation Technologies)

Distributore ufficiale ricambi e Centro unico di assistenza per Italia, Grecia, Croazia, Serbia, Slovenia e l’area Adriatica.
In qualità di Service Provider autorizzato, ATME fornisce assistenza tecnica post vendita per gli alternatori STAMFORD | AvK: consulenza, diagnostica guasti on-site e remota, interventi on-site con officine mobili attrezzate per manutenzione preventiva e riparazione guasti. Revisioni in officina.

ATME è anche Centro autorizzato STAMFORD AvK per la gestione delle pratiche di garanzia.

Manutenzione di centrali e impianti elettrici per tutte le linee di prodotto

Assistenza tecnica in loco con furgoni attrezzati a officina, contratti di manutenzione programmata personalizzati; contratti di reperibilità h24/365.
Prove di funzionamento, con eventuale noleggio di resistenze di carico.
Manutenzione predittiva con strumentazione di precisione: ispezione termografica (anche certificata laddove richiesto) – allineamento dei macchinari – analisi delle vibrazioni
Misure elettriche: verifiche di terra, di isolamento, ecc.

Manutenzioni e revisioni in officina

Revisioni di motori diesel e a gas anche in loco (laddove applicabile) con l’utilizzo di ricambi originali.
Manutenzione e revisioni di alternatori (rifacimento pacchi lamellari; riavvolgimenti e impregnazione di componenti statorici e rotorici; bilanciamento rotori; etc.).

Fornitura di ricambi originali

  • alternatori Stamford|AVK ;
  • motori a gas e gruppi elettrogeni FTP (Iveco Motors e Aifo);
  • motori a gas MAN;
  • accessori per motori e gas e candele di accensione;
  • prodotti SHELL: oli lubrificanti per motori a gasolio, a gas metano di rete e a biogas; oli per trasmissioni e oli idraulici; grassi.

PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’

Atme ha consolidato una significativa esperienza nella realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica (in BT e MT) e nella gestione della loro manutenzione in un ventaglio eterogeneo di settori.
Le applicazioni tipiche sono ospedali, data center, centrali di telecomunicazioni e trasmissioni radiotelevisive, aeroporti, stazioni radar, industrie tessili, chimiche e petrolifere, dei semiconduttori, trafori stradali, agenzie governative e, in generale, tutti i siti nei quali l’interruzione improvvisa della alimentazione elettrica comporti tempi di ripartenza lunghi, distruzione di materia prima di alto valore e/o situazioni di pericolo.
I gruppi rotanti di continuità rendono l’impianto elettrico in cui sono installati indipendente dagli eventi esterni, garantendo non solo continuità assoluta dell’alimentazione, ma anche autonomia sufficiente (nelle versioni con motore Diesel) a far fronte a eventi di lunga o lunghissima durata quali blackout e guasti a linee o stazioni elettriche).

STORIA

1995 Nasce ATME Srl, società d’ingegneria e concessionaria per il settore “Power Generation” di Aifo – IVECO (oggi FPT- FIAT Powertrain).
1997 ATME diventa agente esclusivo per l’Italia di HITEC Power Protection, società olandese leader mondiale nella produzione di Gruppi Rotanti di Continuità.
2008 ATME acquisisce la qualifica di Service Provider per l’Italia per gli alternatori STAMFORD | AvK (assistenza tecnica post vendita e in garanzia, centro distribuzione ricambi originali).
2012 ATME si trasforma in SpA