POLITICA DELLA QUALITA’ AZIENDALE

ATME S.p.A. è consapevole delle sfide e delle opportunità che il mercato impone giornalmente e per affrontare le sfide occorrono decisioni rapide e vincenti.

Il processo decisionale si basa sulla raccolta delle informazioni, sull’analisi delle stesse e sull’elaborazione di scenari evolutivi dando origine alla pianificazione strategica aziendale, pertanto, ritiene di fondamentale importanza avere un sistema organizzativo che permetta di armonizzare e tenere sotto controllo i propri processi e la raccolta delle informazioni da essi derivanti.

Perseguire l’efficacia e l’efficienza aziendale significa superare le sfide ed individuare le opportunità. E’ in quest’ottica che l’Organizzazione ha deciso l’istituzione prima, il conseguimento ed il mantenimento poi di un sistema qualità conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015 che permetta di garantire una maggior efficienza interna ed una migliore predisposizione a soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e attesti l’impegno dell’organizzazione al rispetto dei requisiti cogenti applicabili.

E’ ferma convinzione della Organizzazione che, attraverso la pianificazione, la definizione ed il controllo dei processi aziendali, si ottenga una migliore definizione e distribuzione delle responsabilità a tutti i livelli aziendali tale da permettere una corretta utilizzazione delle risorse (personale, tecnologia, infrastrutture, mezzi finanziari, conoscenze e metodologie).

La gestione dei processi costituisce lo strumento fondamentale per poter analizzare i risultati ed applicare il miglioramento continuo dell’azienda volto ad una sempre maggior comprensione delle esigenze del cliente.

Obiettivo primario della Organizzazione è perseguire il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente. In tale ottica la Direzione ha stabilito degli obiettivi specifici, come ad esempio:

  • addestramento del personale rivolto al continuo miglioramento del prodotto e degli sviluppi della tecnologia;
  • costante innovazione dei macchinari ed attrezzature anche in ottica sicurezza sul lavoro”;
  • investire in risorse e mezzi necessari all’ottenimento dei livelli qualitativi prefissi;
  • monitorare l’efficienza del Sistema Qualità attraverso un riesame annuale eseguito dalla Direzione e attraverso le “Verifiche Ispettive Interne” programmate ed eseguite durante l’anno da personale qualificato;
  • monitoraggio costante del grado di soddisfazione della clientela.

Stabilisce inoltre, in concomitanza del riesame della direzione, obiettivi specifici e misurabili nel breve e nel medio termine che vengono resi noti e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione (gli obiettivi sono riportati nell’apposito documento: “Obiettivi della qualità”).

Certificazioni

ATME S.p.A. ha ottenuto da ASACERT il certificato di conformità ISO9001:2015 per la progettazione, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi di continuità rotanti D-UPS e dell’attestazione SOA categoria OG 9 classifica IV-BIS per l’esecuzione dei lavori pubblici.