ATME partecipa al field test VSME di EFRAG
ATME SPA è tra le PMI europee a sperimentare i nuovi principi EFRAG per la rendicontazione di sostenibilità. Lo European Financial Reporting Advisory Group – EFRAG, incaricato di redigere i principi per la rendicontazione di sostenibilità delle imprese in Europa, ha lanciato una consultazione pubblica per testare i nuovi principi Voluntary Small Medium Enterprises – VSME, che aiuteranno le micro, piccole e medie imprese a raccogliere informazioni #ESG in modo uniforme ed efficiente.
ATME, che ha usato i principi VSME per eseguire il suo secondo assessment di sostenibilità, ha deciso di rispondere alla chiamata di EFRAG e di far parte della piccola avanguardia di imprese europee coinvolte nel perfezionamento di questo nuovo standard. I pareri raccolti con il questionario di consultazione sono stati discussi con EFRAG nel webinar del 14 maggio scorso. Insieme a colleghi di venti diversi Paesi europei, ATME ha espresso la sua opinione su quali informazioni sono più rilevanti e quali comportano più difficoltà e oneri nella raccolta per una PMI.
Partecipare al field test di EFRAG per ATME significa realizzare una visione della sostenibilità come responsabilità, che richiede un investimento di tempo ed energie per creare insieme regole e strumenti. Da notare, inoltre, come il Paese con più imprese rispondenti alla consultazione sia stato proprio l’Italia, che dimostra di essere al passo con gli altri grandi Paesi europei in questa sfida su cui si gioca la competitività dell’intero continente.
Un ringraziamento ad Arepo ESG Strategy che supporta ATME nel suo percorso verso la sostenibilità.
Per maggiori dettagli sui principi VSME: https://www.efrag.org/Activities/2309261112573240/VSME#