Per mantenere il funzionamento continuo e prolungato dell’alternatore, è essenziale acquistare prodotti originali.
Acquistare un ricambio originale STAMFORD® | AvK®, significa:
- Non perdere la validità della garanzia dell’alternatore;
- Ridurre al minimo i rischi di guasto agli impianti e alle apparecchiature;
- Massimizzare la sicurezza dell’alimentazione elettrica;
- Armonizzare le capacità di prestazione all’alternatore, garantendo stabilità e reattività;
- Utilizzare prodotti collaudati che possono gestire situazioni critiche di esercizio, attivando i sistemi di protezione già esistenti.
Tutte le parti di ricambio originali hanno una garanzia di 12 mesi, offrendo tranquillità e sicurezza riguardo alla qualità e alla durabilità del prodotto acquistato.
AVR
Regolatori di tensione
L’AVR è il cuore dell’alternatore e mantiene la tensione di uscita in regime statico entro limiti molto piccoli durante il funzionamento.
Diodi e Varistori
I Diodi convertono la corrente alternata generata dal rotore di eccitazione in corrente continua per il rotore principale.
I Varistori, collegati tra i poli positivo e negativo, svolgono funzione di protezione contro le sovratensioni transitorie causate da guasti o anomalie esterne.
Rotori di eccitazione
Il rotore di eccitazione è uno dei due componenti di un generatore in CA e fa parte del circuito di eccitazione degli alternatori, produce per induzione una tensione alternata trifase mentre ruota sull’albero del rotore principale, all’interno dello statore d’eccitazione.
PMG
Generatore a magneti permanenti
Il generatore a magneti permanenti è un componente ausiliario utilizzato per fornire alimentazione indipendente all’AVR.
Scaldiglie anticondensa
Lo scopo dell’utilizzo della scaldiglia anticondensa è quello di aumentare la temperatura al di sopra di quella del punto di rugiada all’interno di un alternatore stazionario.
Termistori (RTD) e Trasformatori (TA)
I termistori e i rilevatori di temperatura a resistenza sono dispositivi utilizzati per rilevare l’anomalo surriscaldamento di uno o più componenti.
Il trasformatore di corrente (TA) CT Droop è necessario quando un generatore deve funzionare in parallelo con altri generatori o con la rete.
Dischi e Campane
Gli alternatori mono-supporto (costruiti con un solo cuscinetto) sono accoppiati al motore tramite una serie di dischi collegati al volano motore. La campana di accoppiamento consente l’allineamento e l’accoppiamento rigido tra i componenti statici di motore e alternatore.
Negli alternatori bi-supporto (costruiti con due o più cuscinetti) è necessario installare una campana tra motore e alternatore per il corretto allineamento e accoppiamento rigido dei componenti.
Cuscinetti
I cuscinetti permettono la rotazione in quanto sono il punto di contatto tra la carcassa fissa del generatore e il rotore mobile.
Statori di eccitazione
Lo statore di eccitazione è alimentato da una tensione continua proveniente dal regolatore di tensione AVR. La tensione continua genera un campo magnetico che investe le spire degli avvolgimenti del rotore di eccitazione.