Centrali di continuità chiavi in mano

Più di 25 anni di esperienza certificata

ATME ha acquisito in Italia una ineguagliata esperienza nella progettazione e realizzazione chiavi in mano di centrali di continuità con Gruppi Rotanti di Continuità  (UPS dinamici o DRUPS) e/o con gruppi elettrogeni ed è in possesso di:

Data center

L’esperienza maturata in anni di attività nel campo della qualità dell’energia elettrica e di impianti ad elevata criticità, ha consentito ad ATME di accedere ad uno dei settori chiave del mondo produttivo, ovvero quello delle telecomunicazioni, confrontandosi con i maggiori proprietari e costruttori di data center .

Anche in questo settore l’obiettivo è stato quello di poter affiancare il cliente durante tutto il ciclo di vita dell’impianto, dalla consulenza specialistica ai progettisti, alle fasi di installazione chiavi in mano e successiva manutenzione dell’impianto, che in un ciclo di vita medio di circa 30 anni prevedono anche delle revisioni periodiche dei macchinari.

Tra i servizi disponibili evidenziamo:

  • Studi di fattibilità e ottimizzazioni in termini di spazi e di inserimento elettrico di gruppi rotanti di continuità o gruppi elettrogeni;
  • Analisi dei costi per valutazioni del TCO;
  • Analisi dei colli di bottiglia (SPOF Analysis);
  • Definizione degli schemi elettrici secondo criteri Tier di Uptime Institute;
  • Consulenza per l’ottenimento della certificazione Tier di Uptime Institute;
  • Installazioni chiavi in mano;
  • Servizi di manutenzione predittiva, preventiva, assistenza H24/365.

Servizi

La fornitura con posa in opera “chiavi in mano” comprende:

  • Progettazione

    può limitarsi al progetto esecutivo dell’installazione dell’impianto fornito, ma, se richiesto, può essere estesa ad altre necessità come per esempio, nel caso di Data Center è possibile fornire la consulenza per l’ottenimento della certificazione Tier UPTIME INSTITUTE.

  • Posa in opera

    comprende tutte le operazioni di scarico/posizionamento dei materiali della fornitura, realizzazione degli impianti asserviti ai gruppi (gas di scarico, insonorizzazione dei locali e del flusso d’aria, collegamenti elettrici ausiliari e di potenza in cavo o in blindosbarre, sistema alimentazione gasolio).

    Per ogni cantiere ATME nomina un Responsabile dei lavori che, oltre a controllare le varie attività, ha anche la responsabilità del coordinamento con la Direzione lavori del sito.

  • Collaudo e messa in funzione degli impianti con i DRUPS

    comprendono le seguenti operazioni. verifica dell’allineamento, misura e analisi delle vibrazioni tramite apposita strumentazione di precisione; prova a vuoto dei motori diesel e prova dei dispositivi di sicurezza e protezione motore; prove dei singoli gruppi (a carico nominale per circa 2 ore) con carichi fittizi resistivi,test funzionali d’impianto relativi alle funzionalità del sistema nel suo complesso.

Case study