CODICE ETICO
Sommario
2.2. Cosa vuole ATME – Missione. 6
2.3. Principi di lealtà e fedeltà. 7
2.4. Condotta del personale. 7
2.6. Responsabilità nell’utilizzo del tempo e dei beni aziendali 8
2.7. Riservatezza e Privacy. 9
3.1. Rispetto dell’individuo.. 10
3.3. Comunicazione e Collaborazione. 11
3.5. Tutela della salute e della sicurezza. 12
4.4. Rapporti con gli Organi di Informazione. 14
4.5. Le Organizzazioni Politiche e Sindacali 14
- Attuazione e Controllo.. 15
- Violazioni del Codice Etico.. 15
- Entrata in vigore. 15
- Gestione Codice etico.. 15
0 Introduzione
0.1 Terminologia
Acronimo | Descrizione |
ESG | Environmental, Social, Governance |
0.2 Identificazione
Il presente documento è denominato Codice Etico ATME.
0.3 Scopo
Il documento descrive il Codice Etico di ATME Spa.
Il codice etico definisce l’insieme di principi di comportamento e rispecchia i criteri di adeguatezza e opportunità, considerati in riferimento a contesto culturale, sociale o professionale nei quali ATME svolge le proprie attività.
0.4 Collocazione
Il set documentale vuole essere un valido supporto per conoscere e rispettare il sistema dei valori aziendali e comportamentali.
1. Premessa
ATME si occupa dell’ingegnerizzazione, progettazione, vendita e installazione degli impianti di power generation e power quality e distribuisce, in via esclusiva sul territorio italiano, i prodotti di 3 aziende, ciascuna leader del proprio settore.
Intorno alle apparecchiature delle case madri, ATME realizza l’intero impianto, curandone l’ingegnerizzazione, la fornitura e l’installazione degli accessori e le componenti necessari al suo completamento (quadri elettrici, radiatori, insonorizzazione, camini, alimentazione gasolio, etc.) ed anche la successiva manutenzione.
ATME opera per proteggere le utenze e migliorare la qualità dell’alimentazione elettrica in tutti i settori in cui una interruzione o bassa qualità dell’energia provoca lunghi fermi impianto, distruzione di materia prima preziosa o situazioni di pericolo per cose o persone (POWER QUALITY e POWER CONDITIONING).
Studi di fattibilità, ingegneria, vendita, progettazione e direzione dei lavori sono svolte con personale ATME (dedicato full time) che negli anni ha maturato una considerevole esperienza e autonomia.
Il personale aziendale è impegnato nelle seguenti aree:
- Officina meccanica (manutenzione e installazione GE e alternatori)
- Magazzino
- Amministrazione, gestione, rapporto con l’esterno (fornitori, clienti)
- Assistenza tecnica post-vendita
- Tecnici (installatori, manutentori)
ATME, all’interno del suo percorso di continuo miglioramento e sviluppo, ha adottato un programma per il volontario autocontrollo e responsabilizzazione delle proprie performance in linea con i principi della ESG che concretizzano la Vision e Mission aziendale.
L’azienda, da sempre attenta alla sostenibilità, esplica le proprie operations nel rispetto dei principi ESG (Environment, Social e Governance).
Il management aziendale esorta ognuna delle risorse aziendali ad operare nel rispetto dei 3 criteri che compongono l’acronimo:
- “E” di Environment: criteri ambientali e valutano come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale.
- “S” di Social: criteri relativi all’impatto sociale ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione.
- “G” di Governance: riguarda i temi di gestione aziendale ispirata a buone pratiche e principi etici, in questo ambito i temi sotto esame riguardano le logiche legate alla retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze.
Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese ed è uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in ATME e per chi ha interesse a perseguirne la missione.
Il Codice di Comportamento Etico è l’insieme dei valori, dei principi, delle linee di comportamento a cui devono ispirarsi i dipendenti di ATME nell’ambito della propria attività lavorativa.
Il Codice Etico si pone come obiettivi la moralizzazione e l’efficienza economica nei rapporti intra-aziendali (vertice aziendale, management, dipendenti) ed esterni all’azienda (clienti e fornitori), al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento nonché benefici economici indotti dal consolidamento di una valida reputazione aziendale.
Il Codice Etico costituisce lo strumento fondamentale di monitoraggio dei rapporti economici, finanziari, sociali e relazionali, con particolare attenzione alle tematiche del conflitto di interesse e dei rapporti con la concorrenza, con i clienti, con i fornitori e con Enti vari.
Il Codice Etico non entra nel merito di leggi e normative interne ma vuole integrarle per rispondere agli eventi quotidiani coprendo la parte di indeterminatezza che potrebbe emergere nelle varie situazioni permettendo di prendere le migliori decisioni e attivare un processo che qualifichi e riduca i rischi stessi.
Il Codice Etico definisce gli standard etici e morali di ATME indicando le linee di comportamento da tenere da parte dei propri dipendenti ed esprime impegni e responsabilità che, chi lavora in ATME, si assume nel condurre ogni attività aziendale. I comportamenti delle persone che costituiscono l’organizzazione – partendo da coloro che dispongono di maggiore responsabilità e maggiore autorità – ne modellano e conformano l’immagine. Esiste dunque un diretto rapporto tra rispetto delle regole, autorevolezza, affidabilità – e dunque successo – dell’impresa.
2. Principi Etici e di Comportamento
2.1. Principi generali
I rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli, devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità morale, equità, trasparenza e reciproco rispetto, nonché essere aperti alla verifica e basati su informazioni corrette e complete.
ATME sposa i principi legati a ESG (Environmental, Social and Governance)
Tutte le attività aziendali devono essere svolte nell’osservanza delle leggi, delle procedure e regolamenti aziendali e nel rispetto del Codice etico. Il vertice aziendale, il management e i responsabili delle strutture devono costituire un esempio e un modello di riferimento per tutti i dipendenti, manifestando una condotta ineccepibile nell’esercizio delle attività di competenza, promuovendo costantemente lo spirito di collaborazione, di fiducia, di rispetto reciproco, di coesione e spirito di gruppo al fine di tutelare e migliorare sistematicamente il clima aziendale, l’immagine e il prestigio della Società e del Gruppo.
Il presente Codice Etico è accettato da tutti i dipendenti e la sua sottoscrizione avviene al momento del rilascio e delle modifiche e consegnato al momento dell’assunzione.
2.2. Cosa vuole ATME – Missione
ATME vuole essere un partner fedele ed apprezzato dai propri clienti con i quali collabora per una crescita comune sul mercato dando valore aggiunto al business di entrambi. I comportamenti etici devono essere un ulteriore contributo che la ATME assicura ai suoi clienti, ai lavoratori ed ai fornitori, attraverso l’ulteriore sviluppo di un modello di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell’ambiente.
Per ATME essere partner affidabile vuol dire rappresentare un motivo di orgoglio e di fiducia per:
- i clienti, perché ricevano, attraverso una collaborazione continua, servizi di qualità all’altezza delle loro attese;
- le persone che lavorano nell’impresa, perché siano protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione ricevendo i giusti riconoscimenti;
- l’Azienda stessa, certa che il valore economico di ATME continui ad essere incrementato nel rispetto dei principi di responsabilità sociale;
- il territorio di riferimento, perché sia la ricchezza economica, sociale e ambientale da promuovere per un futuro sostenibile;
- i fornitori, perché siano attori del valore dell’azienda e partner riconosciuti della crescita di ATME.
ATME si impegna a perseguire con velocità gli obiettivi fissati introducendo in ogni attività il principio di ottimizzazione, sia nella gestione delle risorse umane sia in quella delle risorse finanziarie e tecnologiche impiegate.
ATME si pone l’obiettivo di introdurre ai diversi livelli organizzativi tutti gli aspetti dell’innovazione nei diversi campi: tecnologica, organizzativa, gestionale e di processo ed intende agire, ogni giorno, per l’evoluzione ed il miglioramento concreto delle proprie attività. La caratteristica che contraddistingue ATME è la volontà di sostenere e promuovere l’attitudine al cambiamento e questo durante l’esecuzione del quotidiano.
ATME è impegnata nel valorizzare l’esperienza delle proprie persone e sviluppare le competenze di tutti i lavoratori, nel promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze, affinché il lavoro sia fonte di soddisfazione, orgoglio per le persone stesse oltre che fattore rilevante per il successo dell’impresa. ATME riconosce il merito e premia i comportamenti di quelle persone che mostrano coerenza con la sua missione ed il rispetto dei suoi valori. Tutto questo attraverso la cultura del dialogo, la diffusione dell’informazione e lo spirito di appartenenza ad un gruppo unico e integrato.
2.3. Principi di lealtà e fedeltà
ATME mantiene con ciascuno dei suoi dipendenti un rapporto di lealtà e fedeltà reciproca. In tal senso, i dipendenti devono perseguire, nell’esecuzione delle proprie attività, il bene e gli interessi della Società evitando di svolgere attività contrarie agli interessi societari o incompatibili con i doveri d’ufficio.
Ogni dipendente inoltre è tenuto, nell’ambito della propria attività lavorativa, a fornire informazioni precise, corrette e secondo la tempistica, di volta in volta, richiesti dalla Società.
Lavorare in azienda comporta un impegno ad instaurare un rapporto fiduciario con i propri colleghi e, più in generale, con tutti gli interlocutori. È ritenuto essenziale impegnarsi con lealtà ed efficacia per conseguire gli obiettivi aziendali con la consapevolezza dei propri compiti e delle proprie responsabilità. Essere coerenti significa per ognuno impegnarsi ad attuare quotidianamente in ogni azione la missione, i valori e i principi di funzionamento dell’azienda. Essi sono ritenuti base fondante della pianificazione strategica, degli obiettivi e della gestione operativa.
2.4. Condotta del personale
Ciascun capo commessa, come previsto dagli obiettivi strategici aziendali, deve:
- creare un ambiente lavorativo motivante ed un clima in cui tutti i dipendenti siano in grado di sviluppare in pieno le proprie potenzialità;
- essere una guida per la propria squadra, dare adeguata indipendenza ai propri collaboratori per il raggiungimento dei loro obiettivi e discutere con loro i risultati raggiunti almeno una volta all’anno come previsto dalla normativa interna.
ATME si impegna a sviluppare le attitudini e le potenzialità di ciascun dipendente nello svolgimento delle proprie competenze affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli, in linea con gli aspetti meritocratici, trovino piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
2.5. Conflitto di interessi
I dipendenti ATME hanno il divieto di svolgere attività lavorative a favore della concorrenza, di prestare, senza il consenso scritto della Società, la propria attività professionale a favore di terzi in qualità di dipendente, consulente, membro del Consiglio di Amministrazione o del Collegio Sindacale, nonché di agire e lavorare per conto di un fornitore o cliente di ATME. Tutti i dipendenti e collaboratori devono evitare le situazioni in cui si possano manifestare conflitti di interesse con ATME e si devono astenere dall’avvantaggiarsi personalmente di possibili opportunità d’affari connesse allo svolgimento delle proprie funzioni.
Tutti i dipendenti e collaboratori hanno l’obbligo di segnalare ai propri diretti superiori le potenziali situazioni di conflitto di interessi in cui possono essere coinvolti. A tutti i dipendenti viene richiesto di agire secondo norme etiche e legali.
2.6. Responsabilità nell’utilizzo del tempo e dei beni aziendali
Ogni dipendente ATME dovrà utilizzare gli strumenti aziendali messi a sua disposizione unicamente per scopi lavorativi in quanto funzionali allo svolgimento delle proprie attività. Ciascun dipendente sarà, quindi, direttamente e personalmente responsabile della protezione e della conservazione dei beni aziendali quali, ad esempio, locali, attrezzature ed informazioni riservate della Società. Quanto sopra in linea con la normativa interna vigente.
Il tempo lavorativo deve essere utilizzato in modo responsabile e nell’interesse della Società: il dipendente non può svolgere, durante il proprio orario lavorativo, altre attività che non siano strettamente collegate con le proprie mansioni d’ufficio.
Ogni dipendente di ATME è tenuto a operare con la diligenza ed efficienza necessarie a tutelare e valorizzare le risorse aziendali, garantendone un utilizzo proprio e non in contrasto con l’interesse dell’azienda.
È vietato rispondere a link sconosciuti (phishing). Inoltre, tutto il personale è tenuto a verificare l’esatto indirizzamento dei siti per evitare il fenomeno di pharming (manipolare gli indirizzi web contenuti in un server DNS – banca dati di domini Internet – in modo da mascherare il percorso che porta al sito).
La posta elettronica non può essere utilizzata al di fuori delle necessità aziendali di comunicazione. In caso di SPAM palese è fatto divieto di aprire il messaggio e tanto più gli allegati potenzialmente pericolosi.
Il Responsabile della Qualità (RSQ) è responsabile di formare e sensibilizzare periodicamente tutto il personale in merito all’utilizzo di queste regole.
È vietato l’utilizzo di palmari, smartphone e/o cellulari per la memorizzazione di qualsiasi tipo di informazione riservata.
È vietato lasciare incustodita la documentazione riservata nelle fotocopiatrici, negli scanner e nei fax, tale mancanza è da considerarsi una non conformità che potrebbe ingenerare un incidente anche grave.
È vietato effettuare comunicazioni riservate al cellulare, anche fuori dell’organizzazione, in presenza di soggetti terzi non espressamente autorizzati a venirne a conoscenza, anche in virtù di possibilità di intercettazione telefonica.
È vietato lasciare informazioni riservate sotto forma di messaggi in segreteria telefonica, poiché potrebbe essere ascoltato da non autorizzati o si potrebbe aver composto il numero errato del destinatario.
Durante le fasi di copiatura e/o stampa dei documenti, se l’operazione non è andata a buon fine, il documento potrebbe essere rimasto memorizzato/bloccato nel dispositivo di stampa, in tal caso è richiesto all’utente di cancellare la propria coda di stampa o rimuovere gli originali.
Parimenti, è cura dei dipendenti e collaboratori non solo proteggere tali beni, ma anche impedirne l’uso fraudolento o improprio, a vantaggio loro, di terzi o anche delle società del Gruppo. L’immagine e la reputazione di ATME sono risorse essenziali che dipendenti e collaboratori sono tenuti a tutelare con il loro comportamento.
2.7. Riservatezza e Privacy
Le informazioni che hanno carattere di riservatezza, i dati personali e sensibili, le conoscenze acquisite, elaborate e gestite dai dipendenti nell’esercizio della propria attività lavorativa devono rimanere strettamente riservate e non devono essere acquisite, utilizzate, comunicate o divulgate, sia all’interno che all’esterno della Società, se non dalle persone autorizzate e nel rispetto della normativa vigente e delle procedure aziendali.
A titolo puramente esemplificativo, e non esaustivo, sono considerate informazioni riservate: i progetti aziendali (piani commerciali, strategici, industriali, operativi, ecc…), gli investimenti ed i disinvestimenti, i dati relativi ai dipendenti, le informazioni riguardo al know-how ed ai processi tecnologici, le banche dati quali Fornitori, Clienti e collaboratori, attività di innovazione tecnologica, piani di acquisizione o fusione ed accordi societari.
Inoltre, i destinatari delle informazioni dovranno prestare la massima attenzione e riservatezza nel proteggere le informazioni generate o acquisite onde evitarne ogni uso improprio e non autorizzato, in conformità con quanto previsto dalla normativa italiana in tema di privacy ed in ottemperanza del rispetto che di tale normativa il Titolare dei dati personali prende in carico in rappresentanza di ATME
2.8. Tutela ambientale
La tutela dell’ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento nonché la salute e la sicurezza nello svolgimento delle attività sociali sono considerate un impegno prioritario e costante per ATME. Tutte le attività della Società sono svolte nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela ambientale e di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I dipendenti di ATME, nello svolgimento delle loro funzioni, si impegnano, quindi, a rispettare tale normativa e promuovono, inoltre, una conduzione delle proprie attività incentrata sul corretto utilizzo delle risorse e sul rispetto dell’ambiente.
2.9. Doni e Favori
Il dipendente ATME non deve offrire né accettare, per sé o per altri, direttamente o indirettamente, raccomandazioni, trattamenti di favore, doni o altre utilità da parte dei soggetti con i quali entra in relazione; deve evitare di ricevere benefici di ogni genere che possano essere o apparire tali da influenzarne l’indipendenza di giudizio e l’imparzialità.
Fermo restando quanto sopra detto, in via del tutto eccezionale, possono essere accettati e fatti solo regali o doni di carattere puramente simbolico o personalizzato, come ad esempio i gadget aziendali, e comunque di modesto valore. Qualsiasi occasione deve comunque essere portata all’attenzione dei Responsabili dell’Azienda. L’offerta di denaro a dipendenti della Società o di Clienti, Fornitori o terzi costituisce un illecito perseguibile legalmente.
3. Rapporti tra Dipendenti
Ai fini di questo Codice, si definisce dipendente e/o collaboratore chiunque, al di là della qualificazione giuridica del rapporto, intrattenga con ATME una relazione di lavoro finalizzata al raggiungimento degli scopi dell’impresa.
3.1. Rispetto dell’individuo
I rapporti tra i dipendenti di ATME devono essere improntati ai principi di tolleranza, uguaglianza e di una civile convivenza e devono svolgersi nel rispetto reciproco dei diritti e della libertà delle persone.
Le molestie sessuali e le vessazioni fisiche o psicologiche non sono tollerate da ATME, in qualsiasi forma esse si manifestino. Tutti devono mostrare sensibilità e rispetto nei confronti degli altri e astenersi da qualsiasi comportamento considerato offensivo.
Il rispetto della persona è un valore che ATME vuole trasmettere ai propri dipendenti; tale principio deve governare le quotidiane interazioni lavorative e creare un ambiente aperto, amichevole e professionale basato sul sano confronto dialettico.
ATME evita qualsiasi forma di discriminazione, sia essa riferita alla condizione fisica, alla disabilità, alle opinioni politiche, alla nazionalità, alla religione, al sesso, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, o a qualsiasi altra condizione che possa dare origine a discriminazione. Al personale sono richieste informazioni esclusivamente utili all’accertamento dei requisiti professionali e lavorativi, ed al rispetto della sua sfera privata.
ATME garantisce un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa collaborare esprimendo la propria attitudine professionale, ove la responsabilità si manifesti e le regole condivise siano rispettate e promosse. L’azienda, nel rapporto di lavoro, valorizza le competenze, le potenzialità e l’impegno, adoperando criteri di valutazione chiari e omogenei.
Tutti gli aspetti legati a tematiche contrattuali (orari di lavoro, compensi, gestione trasferte, utilizzo beni aziendali ecc. ecc.) sono normati dal Contratto Nazionale Metalmeccanici PMI che ATME rispetta nella sua totalità. Tutti i temi integrativi come gestione trasferte, note spese ecc. sono gestiti dalla normativa interna opportunamente divulgata ed accettata da tutti i dipendenti. La consuntivazione dell’orario di lavoro avviene tramite strumenti sw interni dove ogni dipendente periodicamente rapporta gli impegni di sua pertinenza. Per quanto riguarda la gestione di ferie e permessi è stata istituita una apposita mail presenze@atmespa.it le giornate devono essere concordate con il proprio responsabile e comunicate con tempistiche “congrue” per l’organizzazione dei servizi, in ogni caso non meno di 48 ore prima dell’evento.
3.2. Team Work
Questo tema fa parte della valutazione dei singoli e caratteristica principale dell’essere in ATME. I membri di una squadra devono collaborare, essere in grado di contribuire con le rispettive forze e capacità ai vari progetti aziendali ed essere sempre focalizzati sull’obiettivo comune che viene loro fornito dal management o dai Capi progetto/capo commessa.
Tutto quanto sopra in ambienti, strutture, team di lavoro e clienti in continua evoluzione e quindi con la necessità di un elevato grado di flessibilità operativa sempre in linea con quanto previsto dal Codice Etico sui comportamenti personali basati su collaborazione, stima, rispetto reciproco e privi di pregiudizi.
3.3. Comunicazione e Collaborazione
ATME riconosce il valore della comunicazione come fattore indispensabile per la condivisione e lo scambio di competenze e per accrescere il senso di appartenenza all’azienda. Allo stesso tempo riconosce il valore fondamentale della collaborazione tra lavoratori e tra diverse strutture organizzative che si fonda sulla costante attenzione alla soddisfazione delle esigenze dei clienti interni e sull’obiettivo del raggiungimento del comune interesse di Gruppo. La comunicazione è un obiettivo principe della ATME, tipicamente le informazioni seguono canali classici mail, telefonate, riunioni di team di lavoro (discussione di progetti, obiettivi etc); per comunicazioni più informali vengono anche usati canali di messaggistica smart (WhatsApp) esiste infatti un gruppo creato ad hoc al quale l’adesione è consigliata ma non obbligatoria.
Ogni dipendente ha il dovere di scambiare e divulgare le informazioni necessarie all’interno della propria unità lavorativa o del progetto in cui è inserito. Mettere le conoscenze a disposizione di chi ne ha bisogno porta a risultati migliori e ad una maggiore efficienza e permette ai colleghi di sviluppare un pieno utilizzo delle proprie capacità in tempi più veloci.
ATME promuove un ambiente di lavoro fondato sull’informazione e sul coinvolgimento del personale. In particolare:
- definisce con chiarezza i ruoli aziendali;
- sollecita il contributo di tutte le figure professionali alla soluzione dei problemi, con particolare riguardo a coloro che operano a contatto del cliente;
- organizza incontri periodici per la condivisione degli obiettivi aziendali;
- sviluppa opportuni strumenti di comunicazione aziendale;
- attiva periodicamente indagini sul clima aziendale e si adopera per migliorarlo costantemente.
3.4. Abuso di autorità
Il superiore gerarchico non richiederà ai propri collaboratori favori personali o qualunque altro comportamento non previsto dai contratti di lavoro e dalle norme del presente Codice.
3.5. Tutela della salute e della sicurezza
ATME si impegna a diffondere e consolidare tra i dipendenti e collaboratori la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili. A tal fine si impegna a:
- adottare sistemi di gestione della salute e sicurezza del lavoro;
- definire specifici obiettivi e programmi di miglioramento, volti alla minimizzazione di infortuni e malattie professionali;
- rendere conto della salute e sicurezza del lavoro nello svolgimento delle proprie attività.
- Utilizzando strumenti idonei vengono adottate le misure precauzionali sulle norme antincendio e prove di evacuazione dello stabile con cadenze periodiche.
- Rispettare le prescrizioni riportate nel D.Lgs 81/08 e guide INAIL.
4. L’etica nei rapporti esterni
Nella conduzione degli affari con terze parti, ATME è tenuta ad un comportamento etico e rispettoso delle leggi, improntato sui principi di massima trasparenza e correttezza. Tali principi sono validi per Clienti, Fornitori, Consulenti e, più in generale, per tutti coloro che svolgono qualsiasi attività direttamente per la Società o per conto di essa.
ATME deve suscitare impressioni positive, fornire informazioni reali ed attendibili e dovrà evitare comportamenti ambigui. Una comunicazione chiara è la base di un comportamento etico e la fiducia, che da esso ne deriva, costituisce il fondamento per un rapporto sano e duraturo con il mondo esterno.
4.1. Clienti
Si definisce cliente chiunque fruisca di prodotti o di servizi dell’azienda a qualunque titolo.
Nell’erogazione dei servizi, ATME garantisce equità di trattamento tra i clienti effettivi e potenziali e si adopera per raggiungere il più alto livello possibile di servizio in tutte le proprie aree di competenza.
ATME impronta la relazione con i clienti alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, alla partecipazione e si impegna per la loro soddisfazione. Riconoscendo il valore dell’ascolto e del dialogo, istituisce strumenti e canali volti ad assicurare ai clienti la tempestività e la qualità dell’informazione e della comunicazione.
ATME si impegna a informare il cliente in modo completo e tempestivo sulle caratteristiche, funzioni, costi e rischi del servizio offerto. In particolare, le comunicazioni, i contratti, i documenti e ogni altra informazione rilasciata dall’azienda dovranno essere:
- chiari e semplici, formulati con un linguaggio il più possibile diretto e di uso comune;
- completi e veritieri, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione per il cliente attuale o potenziale;
- rispettosi delle disposizioni in materia di tutela della privacy.
Nel gestire i rapporti con i Clienti, rispettando le procedure interne, ATME garantisce ai suoi clienti gli adeguati standard di qualità e sicurezza. Favorisce la massima soddisfazione del Cliente mantenendo come principi guida la professionalità, la competenza, la disponibilità, la correttezza e la cortesia.
ATME garantisce che il trattamento dei dati personali dei clienti avviene nel rispetto della normativa vigente e dell’ispirazione del presente Codice. Garantisce inoltre che i dati e le informazioni sono registrati ed elaborati in modo completo, tempestivo e nel rispetto della dovuta riservatezza.
ATME favorisce il dialogo e la collaborazione con i clienti e privilegia la risoluzione in via non giudiziale dei possibili contrasti, promuovendo procedure conciliative per prevenire le controversie giudiziali tra l’azienda e il cliente.
4.2. Fornitori
Sono fornitori tutti coloro che, a vario titolo, forniscono beni, servizi, prestazioni e risorse necessari alla realizzazione delle attività e all’erogazione dei servizi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi di ATME.
La condotta di ATME nelle fasi di approvvigionamento di beni, servizi e opere è improntata alla ricerca della qualità, economicità, correttezza, equità ed al riconoscimento di pari opportunità per ogni fornitore. La selezione si basa sulla valutazione della qualità ed economicità delle prestazioni, dell’idoneità tecnico-professionale, del rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale, secondo le regole dettate da appositi regolamenti e procedure compreso il Codice Etico.
ATME si impegna a sviluppare con i fornitori rapporti di cooperazione fondati su una comunicazione rivolta allo scambio reciproco di competenze e informazioni e che favorisca la creazione di valore comune.
ATME non può accettare omaggi, regali e simili e comunque non deve essere influenzata da pressioni tendenti ad ottenere cosiddetti “trattamenti di favore” o condizioni di reciprocità che possono minare la reale concorrenza tra aziende fornitrici.
ATME si impegna a preservare la salute e la sicurezza dei fornitori con adeguate azioni preventive di natura organizzativa e tecnica.
ATME adotta specifiche procedure che rendano valutabili le competenze del fornitore per migliorare le proprie prestazioni nel caso esse presentino anomalie che possano pregiudicare il mantenimento della sua qualificazione. La gestione dei contratti con i fornitori è fondata sulla correttezza, rifuggendo ogni possibile forma di abuso. Ciò significa che ATME:
- informa – in fase di stipula del contratto – in modo esauriente sulle caratteristiche e sui rischi della produzione, sulle modalità e sui tempi di pagamento, sugli altri aspetti della relazione di maggior rilievo per il fornitore;
- utilizza una informazione completa, chiara e comprensibile, evitando clausole che non rendano possibile una univoca interpretazione;
- evita di sfruttare la propria posizione nel caso in cui si verifichino eventualità che implichino una rinegoziazione del contratto, in special modo nei confronti dei piccoli fornitori.
4.3. Concorrenza
ATME deve competere con i suoi Concorrenti secondo principi etici di correttezza di comportamento e legalmente validi; si impegna quindi a commercializzare servizi puntando sul loro valore e qualità, senza denigrare la concorrenza. ATME non impiegherà mezzi illeciti per acquisire segreti commerciali od altre informazioni riservate di Concorrenti ed eviterà di applicare condizioni di prezzo e contrattuali particolari, che abbiano il solo fine di escludere concorrenti dalla trattativa.
4.4. Rapporti con gli Organi di Informazione
I rapporti tra la Società ed i mass media spettano alle funzioni aziendali appositamente designate e devono essere svolti in coerenza con le politiche ad i programmi aziendali.
Le comunicazioni della Società verso l’ambiente esterno devono essere veritiere, chiare, trasparenti, non ambigue o strumentali e tra loro omogenee.
Le dichiarazioni rese per conto di ATME devono essere sottoposte alla preventiva autorizzazione della funzione aziendale competente. La documentazione marketing (brochure, dépliant, ecc.) proposta da ATME sarà realizzata impegnandosi a fornire unicamente informazioni corrispondenti alla realtà.
Anche il sito web della Società è sviluppato nel rispetto del Codice Etico impegnandosi a non pubblicare informazioni non rispondenti alla realtà o diffamatorie.
4.5. Le Organizzazioni Politiche e Sindacali
I principi di trasparenza, indipendenza ed integrità devono caratterizzare i rapporti intrattenuti dalle funzioni aziendali con le organizzazioni politiche e sindacali. La Società non eroga, in linea di principio, contributi diretti o indiretti a partiti politici, a comitati e organizzazioni politiche e sindacali.
ATME, al fine di meglio tutelare i diritti dei lavoratori e la crescita della democrazia economica, si impegna a favorire buoni e continuativi rapporti con le Organizzazioni Sindacali e di tutela dei lavoratori.
5. Attuazione e Controllo
ATME richiede a tutti coloro che a vario titolo collaborano alle attività aziendali di conformare i propri comportamenti a quelli descritti nel presente Codice.
6. Violazioni del Codice Etico
La violazione del presente Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con ATME e può portare ad azioni disciplinari, legali o penali. La Società, infatti, intende sanzionare i comportamenti dei dipendenti che non siano congruenti e rispettosi dei valori e dei princìpi che costituiscono il Codice Etico, secondo la gravità delle infrazioni commesse e dei comportamenti assunti, riservandosi la più ampia tutela dei propri interessi.
7. Entrata in vigore
Il presente Codice Etico è in vigore a partire dal 09/01/2023,
8. Gestione Codice etico
Tutte le attribuzioni in tema di redazione, diffusione e attuazione del presente Codice sono riservate al Consiglio di Amministrazione, che delega all’Amministratore Delegato la sua gestione e le eventuali aperture di procedimenti o l’archiviazione dell’esposto.